riparazione indicatore livello carburante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2014, 15:44

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Prima di procedere allo smontaggio del quadro strumenti, verificare la continuità del fusibile da 15 A ed il funzionamento del galleggiante del serbatoio (valore della resistenza sul connettore sopra il serbatoio da 10 Ω a 90 Ω); se i controlli forniscono esito positivo, il guasto potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento del quadro strumenti; per la verifica di questo:
1) smontare gli specchietti retrovisori e l’eventuale parabrezza (vedi anche il manuale di manutenzione alla pag. 238 e seguenti)
2) togliere i 2 bottoni alle estremità del riparo inferiore del manubrio (lato posteriore) e levare il riparo
3) svitare le 4 viti situate sul riparo superiore del manubrio (lato posteriore nero) e smontare il riparo anteriore (quello con il faro), tirandolo con delicatezza in avanti
4) sganciare il connettore del faro e quello delle luci di posizione e togliere il riparo anteriore
5) svitare le 2 viti che fissano il riparo superiore del manubrio dal davanti e quella dietro in basso centrale
6) scollegare il cavo del tachimetro e rimuovere il riparo posteriore
7) sganciare i seguenti connettori: pulsante accensione (a destra), commutatore faro, clacson e frecce (a sinistra), quadro strumenti (in centro); il riparo superiore del manubrio è libero. Da questo punto il manuale non fornisce indicazioni su come smontare il quadro strumenti, in quanto quest’ultimo viene fornito quale pezzo di ricambio unico (costo € 166 alla data del 28/3/2014)
8) appoggiare il riparo superiore del manubrio su una superficie piana, interponendovi un panno morbido (i componenti del quadro strumenti sono molto delicati) e svitare le 3 viti che fissano il quadro strumenti al riparo del manubrio
9) allargare i 4 ganci che fissano la protezione in plexiglass e levarla
10) togliere la mascherina in plastica scura
11) appoggiare la strumentazione con i 3 indicatori (tachimetro, temperatura e benzina) verso il basso, facendo attenzione che gli aghi degli strumenti non tocchino la superficie perché potrebbero rovinarsi
12) svitare le 4 viti (2 grandi e 2 piccole) attorno all’attacco del tachimetro
13) con una chiave a tubo da mm. 6, svitare i 6 dadini in ottone (3 fissano l’indicatore della temperatura, gli altri 3 l’indicatore del livello della benzina); gli strumenti sono liberi
14) sulla circonferenza dell’indicatore del livello del carburante sono fissate 2 resistenze: una da 47 Ω (giallo,viola,nero,oro), l’altra da 56 Ω (verde,blu,nero,oro); sulla circonferenza dell’indicatore della temperatura sono fissate 2 resistenze: una da 47 Ω (giallo,viola,nero, oro), l’altra da 62 Ω (blu.rosso,nero,oro); dissaldare le 2 resistenze relative all’indicatore non funzionante e verificarne la continuità
15) acquistare la resistenza (o le resistenze) bruciata (costa circa 50 centesimi l’una), rissaldarle entrambe nella stessa posizione originale e procedere al montaggio del quadro strumenti invertendo le procedure di smontaggio
 
Top
Mantova75
view post Posted on 24/8/2015, 19:55




Lavoro eseguito!... weight_lift Grazie alle tue precise indicazioni ora l' indicatore livello carburante funziona alla grande!
Semplicemente sostituendo (come dici tu) l' unica resistenza da 47 ohm che si era bruciata non dando più continuità. Grazie 1000!!!!
:D




 
Top
Ferdy@962
view post Posted on 23/1/2016, 22:43




Ferdy@1962
Salve a tutti anche al mio sixteen 150, appena acquistato usato del 2009 con 6mila km, non funziona l'indicatore livello carburante. Sono stato alla Suzuki e mi hanno detto che è da sostituire la strumentazione che si tratta di un difetto riscontrato su diversi scooter e che se era in garanzia veniva sostituito a costo zero. Il vecchio proprietario mi ha detto che con lui l'indicatore a volte funzionava e a volte non funzionava. Cosa mi consigliate di fare? Sostituire strumentazione mi costerebbe 100 euro più manodopera.....soldi che non ho
 
Top
Alcott80
view post Posted on 30/6/2016, 10:31




Ciao sanremo1.
Prima di tutto, grazie per la guida :)
Potresti indicarmi dove si trova il fusibile che dici di controllare come operazione preliminare?
 
Top
ferdy@1962
view post Posted on 21/7/2016, 00:04




CITAZIONE (Alcott80 @ 30/6/2016, 11:31) 
Ciao sanremo1.
Prima di tutto, grazie per la guida :)
Potresti indicarmi dove si trova il fusibile che dici di controllare come operazione preliminare?

Alcott80 ciao anche io ho problemi con indicatore livello carburante tu hai risolto?
 
Top
Alcott80
view post Posted on 25/7/2016, 13:55




Ciao Ferdy.
Per il momento non ho avuto tempo di smontare e verificare. Riazzero il contakm ad ogni pieno e ad ogni tot km faccio rifornimento...
 
Top
Ferdy@19622
view post Posted on 29/8/2016, 17:45




CITAZIONE (Alcott80 @ 25/7/2016, 14:55) 
Ciao Ferdy.
Per il momento non ho avuto tempo di smontare e verificare. Riazzero il contakm ad ogni pieno e ad ogni tot km faccio rifornimento...

Ciao a te Alcott faccio anche io le stesse identiche operazioni...con un pieno riesco a fare 240 km circa ma appena ne ho percorsi 160rifaccio il pieno ...spero solo di non dimenticarmi mai di azzerare il contakm altrimenti sono guai....purtroppo alla Suzuki mi dicono di sostituire strumentazione ma io a settembre vado in un'officina privata e vedo se mi risolve il problema, magari è veramente un fusibile....
se ti va teniamoci informati.....questo scooter è una bomba....
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 22:55

Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
293
Location:
Pompei

Status:


Ragazzi smontate il quadro strumenti e sotto all'indicatore di carburante troverete una resistenza bruciata, si vede ad occhio nudo, costa 40 centesimi, sostituitela e risolverete il problema.
 
Top
Ferdy@19623
view post Posted on 28/9/2016, 19:18




CITAZIONE (hypermiler @ 26/9/2016, 23:55) 
Ragazzi smontate il quadro strumenti e sotto all'indicatore di carburante troverete una resistenza bruciata, si vede ad occhio nudo, costa 40 centesimi, sostituitela e risolverete il problema.

Ciao Hypermiler
Ma davvero dici? ....potresti postare una foto di questa resistenza....cosi la prendo al negozio di ricambi e provo anche io a sostituirla.
sai quale è il problema? è che portarlo alla Suzuki manco se ne parla ...pensano solo a spennarti e se lo porti in un'officina non del marchio finisce che per far cassa cominciano a raccontarmi tante di quelle frottole.... di fatto è un servizio che ti devi fare da solo
ma se tu dici che hai risolto non mi tiro indietro è tremendo non sapere se hai benzina o meno nel serbatoio...io vado ad occhi azzerando ogni volta contakilometro parziale....con un pieno arrivo a 240 km questo scooter è una bomba....ne sono soddisfatto!!
ma tu sei di Pompei? io di Napoli provincia....siamo vicini!!
 
Top
view post Posted on 21/10/2016, 20:40

Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
293
Location:
Pompei

Status:


Ciao Ferdy@19623, per farti la foto dovrei smontarlo apposta!!!
A me è capitato qualche annetto fa, non è nulla di complicato, proprio sotto i contatti dell'indicatore ci sono due grosse resistenze (tecnicamente si dice partitore), quella bruciata si vede ad occhio nudo, basta dissaldarla e metterne una nuova. Sulla resistenza ci sono delle strisce colorate, rappresentano il valore, se non sei esperto in elettronica mi dici di quali sono i colori e di dico quale resistenza prendere.
E' capitato pure a qualcun altro e in Suzuki gli hanno fatto cambiare l'intero quadro strumenti.
Se la resistenza fosse talmente bruciata da non poter leggere i colori poi di dico come misurarla.
I valori ora non li ricordo più, ma credo siano intorno ad una cinquantina di ohm, 3 watt, ma ti consiglio di prendere una resistenza di 5 watt al suo posto.
 
Top
Ferdy@19626
view post Posted on 2/11/2016, 17:49




CITAZIONE (hypermiler @ 21/10/2016, 20:40) 
Ciao Ferdy@19623, per farti la foto dovrei smontarlo apposta!!!
A me è capitato qualche annetto fa, non è nulla di complicato, proprio sotto i contatti dell'indicatore ci sono due grosse resistenze (tecnicamente si dice partitore), quella bruciata si vede ad occhio nudo, basta dissaldarla e metterne una nuova. Sulla resistenza ci sono delle strisce colorate, rappresentano il valore, se non sei esperto in elettronica mi dici di quali sono i colori e di dico quale resistenza prendere.
E' capitato pure a qualcun altro e in Suzuki gli hanno fatto cambiare l'intero quadro strumenti.
Se la resistenza fosse talmente bruciata da non poter leggere i colori poi di dico come misurarla.
I valori ora non li ricordo più, ma credo siano intorno ad una cinquantina di ohm, 3 watt, ma ti consiglio di prendere una resistenza di 5 watt al suo posto.

ok ci provo ....sono anche riuscito a procurarmi un manuale d'officina...utilissimo!

ps
io sono della provincia di Napoli
 
Top
cipri1
view post Posted on 1/6/2017, 21:52




funziona sostituito resistenza da 47 Ohm 5 W . Preventivo Suzuki 180 cruscotto + 2 - 3 ore mano d' opera = +/- 300,00 in base al tempo impiegato
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 10:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti anche io ho problema con labcetta della strumentazione della benzina del mio sixteen 125 sono andato dal mio meccanico che me l ha cambiata con uba usata del 150 la cosa strana che se lo scooter é sul cavalletto l'indicatore segna mentre appena accellero la lancetta balla tutta e non é mai ferma cosa potrebbe essere grazie ci sto diventando matto
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 05:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
52

Status:


Anche io avevo stessa problematica: lancetta temperatura starata segnava valori falsi e lancetta carburante fissa a zero. Alla fine dopo numerosi tentativi ho trovato su subito.it una strumentazione nuova ancora imballata fondo di magazzino e ho risolto. Non prendete strumentazioni usate e’ tempo perso
 
Top
13 replies since 28/3/2014, 15:44   6432 views
  Share