Posts written by sanremo1

view post Posted: 5/3/2024, 20:18 benzina nell'olio motore - Meccanica
nel controllo periodico del livello olio motore, mi accorgo che lo stesso è molto sopra il massimo. Scarico l'olio e sento che puzza in modo orribile oltre ad essere molto fluido ed avere un brutto colore verdastro. Porto l 'olio dall'amico esperto che sentenzia: c'è parecchia benzina. Già, ma da dove arriva ? Lo scooter va bene, parte subito, non ha nessun sintomo strano, se non che resta un pelo accelerato e stenta a raggiungere la temperatura ideale. Però siamo in inverno, forse è giusto così. Vado in internet e dopo un pò di ricerche si accende la lampadina: potrebbe essere il termostato. Mi precipito in garage, scarico il liquido refrigerante, smonto il termostato e lo trovo aperto, anche se il motore è spento da 24 ore. Lo chiudo a mano, metto un pentolino con acqua sul fuoco e ci piazzo dentro il termostato chiuso. Quando l'acqua è alla temperatura di circa 85 gradi, il termostato si apre regolarmente. Lo lascio raffreddare, ma non si chiude, è da sostituire. Mi metto alla ricerca del pezzo ed alla fine lo trovo nuovo ed originale suzuki al prezzo di euro 38. Dopo pochi giorni arriva e lo monto. Ora lo scooter va in temperatura nei tempi giusti. Qualcuno si chiederà cosa c'entra il termostato con la benzina e la spiegazione è questa: la centralina, vedendo che il motore girava sempre freddo (percorro giornalmente pochi chilometri, sia in andata che al ritorno) arricchiva la miscela aria-carburante, ma la benzina non riusciva a bruciare tutta e finiva nella coppa, diluendo l'olio.
view post Posted: 4/3/2024, 13:00 AVVIAMENTO - Elettronica
a me si era rotto il microinterruttore che sta sul manubrio a sinistra vicino alla leva del freno. Quando freni con il freno posteriore, il microinterruttore si chiude e dà il consenso al relè dell'avviamento. Se hai necessità di ulteriori chiarimenti, fammi sapere, sono a disposizione.
view post Posted: 3/7/2020, 14:12 Possibile vada così piano ? - Meccanica
se va così piano, il primo controllo da fare, a mio parere, è quello della cinghia di trasmissione: se è usurata oppure sporca di grasso, slitta e lo scooter non raggiungerà mai la velocità massima
view post Posted: 31/10/2019, 20:03 Sterzo spezzato - Elettronica
caro Pasquale1969, ho letto con terrore il tuo messaggio in cui raccontavi l'improvvisa rottura dello sterzo del tuo sixteen; ci puoi descrivere bene cosa è successo, le condizioni del mezzo (anni, km. percorsi, eventual incidenti, presenza di ruggine sul canotto, ecc.) e quali sono le parti da sostituire. Un ringraziamento a nome di tutto il forum.
view post Posted: 22/11/2018, 10:37 galleggiante benzina - Meccanica
ho guardato sul manuale d'officina, afferma che la guarnizione, dopo lo smontaggio, va sempre messa nuova, forse perchè la gomma, a contatto con la benzina, si dilata; è probabilmente questo il motivo per cui tu scrivi che ti sembra più grande. Se ritieni che ti possa servire, ti invio la copia della pagina del manuale. Contattami via mail.
view post Posted: 16/11/2018, 13:24 Spia F1 - Elettronica
la pompa è la prima indiziata, ma potrebbe essere anche la centralina. Fai una prova: guarda se si comporta in modo diverso quando hai il serbatoio quasi vuoto e quando è pieno. La maggior quantità di benzina potrebbe raffreddare meglio la pompa stessa e, a caldo, potrebbe non presentarsi il problema evidenziato. E' una prova che non costa nulla.
view post Posted: 15/11/2018, 09:22 Spia F1 - Elettronica
quando si gira la chiave di accensione, la centralina dovrebe dare il consenso alla pompa del carburante, che mette in pressione l'impianto di iniezione; si dovrebbe sentire il caratteristico sibilo della pompa.
Quando riferisci che non fa il check, intendi che non si sente questo sibilo ? neanche quando poi parte regolarmente ?
view post Posted: 20/7/2018, 07:30 Perdita olio base del cilindro - Meccanica
fammi sapere dove ti posso girare le pagine che ti interessano, saluti
view post Posted: 4/11/2016, 16:33 marmitta rotta - Meccanica
sixteen 150 anno 2010 km. 16.000 ottime condizioni generali. Ieri mi si è rotta la marmitta all'interno ed è diventata abbastanza rumorosa. L'ho smontata dallo scooter e, muovendola, si sente sbattere qualcosa all'interno.
Ho chiesto al concessionario ed il costo per la sua sostituzione si aggira sui 700 euro.
Qualcuno sa dirmi se si può aprire e riparare ? oppure come risolvere il problema ?
view post Posted: 4/7/2014, 09:00 spegnimento improvviso - Meccanica
partito da pochi minuti, ad una velocità di circa 40/50 kmh. , il motore si è improvvisamente spento, senza nessun avvertimento nè rumore preventivo; mi sono fermato, ho riacceso e lo scooter è ripartito senza alcun problema. Non è la prima volta che lo fa, sempre a velocità medie.
Secondo voi, è il solito problema della pompa benzina (già sostituita in garanzia) o potrebbe essere la centralina ? grazie
Sixteen 150 anno 2010 km 12.000.
view post Posted: 28/3/2014, 15:58 Dopo sostituzione quadro, l'indicatore della benzina è sballato - Elettronica
ho risolto sostituendo la resistenza collegata all'indicatore di livello del carburante; costo della resistenza 50 centesimi; cambiare il quadro strumenti sarebbe costato € 166. Grazie alle preziose indicazioni contenute in questo sito ed alla disponibilità di tutti i sixteenisti. Se a qualcuno può interessare, ho inserito la spiegazione delle operazioni da effettuare nella sezione "Guide"
view post Posted: 28/3/2014, 15:44 riparazione indicatore livello carburante - Guide
Prima di procedere allo smontaggio del quadro strumenti, verificare la continuità del fusibile da 15 A ed il funzionamento del galleggiante del serbatoio (valore della resistenza sul connettore sopra il serbatoio da 10 Ω a 90 Ω); se i controlli forniscono esito positivo, il guasto potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento del quadro strumenti; per la verifica di questo:
1) smontare gli specchietti retrovisori e l’eventuale parabrezza (vedi anche il manuale di manutenzione alla pag. 238 e seguenti)
2) togliere i 2 bottoni alle estremità del riparo inferiore del manubrio (lato posteriore) e levare il riparo
3) svitare le 4 viti situate sul riparo superiore del manubrio (lato posteriore nero) e smontare il riparo anteriore (quello con il faro), tirandolo con delicatezza in avanti
4) sganciare il connettore del faro e quello delle luci di posizione e togliere il riparo anteriore
5) svitare le 2 viti che fissano il riparo superiore del manubrio dal davanti e quella dietro in basso centrale
6) scollegare il cavo del tachimetro e rimuovere il riparo posteriore
7) sganciare i seguenti connettori: pulsante accensione (a destra), commutatore faro, clacson e frecce (a sinistra), quadro strumenti (in centro); il riparo superiore del manubrio è libero. Da questo punto il manuale non fornisce indicazioni su come smontare il quadro strumenti, in quanto quest’ultimo viene fornito quale pezzo di ricambio unico (costo € 166 alla data del 28/3/2014)
8) appoggiare il riparo superiore del manubrio su una superficie piana, interponendovi un panno morbido (i componenti del quadro strumenti sono molto delicati) e svitare le 3 viti che fissano il quadro strumenti al riparo del manubrio
9) allargare i 4 ganci che fissano la protezione in plexiglass e levarla
10) togliere la mascherina in plastica scura
11) appoggiare la strumentazione con i 3 indicatori (tachimetro, temperatura e benzina) verso il basso, facendo attenzione che gli aghi degli strumenti non tocchino la superficie perché potrebbero rovinarsi
12) svitare le 4 viti (2 grandi e 2 piccole) attorno all’attacco del tachimetro
13) con una chiave a tubo da mm. 6, svitare i 6 dadini in ottone (3 fissano l’indicatore della temperatura, gli altri 3 l’indicatore del livello della benzina); gli strumenti sono liberi
14) sulla circonferenza dell’indicatore del livello del carburante sono fissate 2 resistenze: una da 47 Ω (giallo,viola,nero,oro), l’altra da 56 Ω (verde,blu,nero,oro); sulla circonferenza dell’indicatore della temperatura sono fissate 2 resistenze: una da 47 Ω (giallo,viola,nero, oro), l’altra da 62 Ω (blu.rosso,nero,oro); dissaldare le 2 resistenze relative all’indicatore non funzionante e verificarne la continuità
15) acquistare la resistenza (o le resistenze) bruciata (costa circa 50 centesimi l’una), rissaldarle entrambe nella stessa posizione originale e procedere al montaggio del quadro strumenti invertendo le procedure di smontaggio
view post Posted: 17/3/2014, 20:56 Dopo sostituzione quadro, l'indicatore della benzina è sballato - Elettronica
ho un problema analogo: l'indicatore della benzina non funziona più; controllato il galleggiante del serbatoio, funziona regolarmente; il guasto è proprio nell'indicatore, che segna vuoto completo anche se la benzina è al massimo; qualcuno ha avuto il mio problema e come l'ha risolto? grazie
13 replies since 17/3/2014