riparazione indicatore livello carburante

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sanremo1
view post Posted on 28/3/2014, 15:44 by: sanremo1

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Prima di procedere allo smontaggio del quadro strumenti, verificare la continuità del fusibile da 15 A ed il funzionamento del galleggiante del serbatoio (valore della resistenza sul connettore sopra il serbatoio da 10 Ω a 90 Ω); se i controlli forniscono esito positivo, il guasto potrebbe essere dovuto ad un malfunzionamento del quadro strumenti; per la verifica di questo:
1) smontare gli specchietti retrovisori e l’eventuale parabrezza (vedi anche il manuale di manutenzione alla pag. 238 e seguenti)
2) togliere i 2 bottoni alle estremità del riparo inferiore del manubrio (lato posteriore) e levare il riparo
3) svitare le 4 viti situate sul riparo superiore del manubrio (lato posteriore nero) e smontare il riparo anteriore (quello con il faro), tirandolo con delicatezza in avanti
4) sganciare il connettore del faro e quello delle luci di posizione e togliere il riparo anteriore
5) svitare le 2 viti che fissano il riparo superiore del manubrio dal davanti e quella dietro in basso centrale
6) scollegare il cavo del tachimetro e rimuovere il riparo posteriore
7) sganciare i seguenti connettori: pulsante accensione (a destra), commutatore faro, clacson e frecce (a sinistra), quadro strumenti (in centro); il riparo superiore del manubrio è libero. Da questo punto il manuale non fornisce indicazioni su come smontare il quadro strumenti, in quanto quest’ultimo viene fornito quale pezzo di ricambio unico (costo € 166 alla data del 28/3/2014)
8) appoggiare il riparo superiore del manubrio su una superficie piana, interponendovi un panno morbido (i componenti del quadro strumenti sono molto delicati) e svitare le 3 viti che fissano il quadro strumenti al riparo del manubrio
9) allargare i 4 ganci che fissano la protezione in plexiglass e levarla
10) togliere la mascherina in plastica scura
11) appoggiare la strumentazione con i 3 indicatori (tachimetro, temperatura e benzina) verso il basso, facendo attenzione che gli aghi degli strumenti non tocchino la superficie perché potrebbero rovinarsi
12) svitare le 4 viti (2 grandi e 2 piccole) attorno all’attacco del tachimetro
13) con una chiave a tubo da mm. 6, svitare i 6 dadini in ottone (3 fissano l’indicatore della temperatura, gli altri 3 l’indicatore del livello della benzina); gli strumenti sono liberi
14) sulla circonferenza dell’indicatore del livello del carburante sono fissate 2 resistenze: una da 47 Ω (giallo,viola,nero,oro), l’altra da 56 Ω (verde,blu,nero,oro); sulla circonferenza dell’indicatore della temperatura sono fissate 2 resistenze: una da 47 Ω (giallo,viola,nero, oro), l’altra da 62 Ω (blu.rosso,nero,oro); dissaldare le 2 resistenze relative all’indicatore non funzionante e verificarne la continuità
15) acquistare la resistenza (o le resistenze) bruciata (costa circa 50 centesimi l’una), rissaldarle entrambe nella stessa posizione originale e procedere al montaggio del quadro strumenti invertendo le procedure di smontaggio
 
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